Ansia: impariamo a riconoscerla e gestirla insieme
Serata di presentazione 20 Settembre 2024 alle ore 21.00
Un per-corso di sei incontri per riconoscere, comprendere e affrontare l’ansia attraverso lo yoga e un approccio mentale consapevole.
L'ansia non è una patologia o un disturbo, ma un'emozione molto importante che ci aiuta a percepire eventuali situazioni di pericolo e o rischio. Può diventare una patologia se il livello dell'emozione percepita diventa sovrastante e interferisce con lo svolgimento delle attività della vita quotidiana.
L'obiettivo non è non provarla ma saperla fronteggiare e riconoscere come risorsa.
Attraverso la spiegazione di come si presenta, quali sono i segnali e come si manifestano, quali possono essere i motivi per cui ci si trova in questo stato emotivo, impareremo a dare un nuovo volto e un nuovo significato a questa emozione per viverla nella giusta modalità.
Attraverso la pratica dello yoga, del pranayama e della meditazione, verranno dati degli strumenti per poter fronteggiare al meglio il momento in cui l’ansia si presenta in modo più evidente, così da poter gestire la situazione, senza farsi sopraffare.
Programma:
1° incontro:
cos’è l’ansia e per quali motivi viene. Siamo capaci di respirare? Proviamo, con qualche semplice pratica ad ascoltare e approfondire il nostro respiro, passo fondamentale per riuscire a gestire l’ansia
2° incontro:
quali sono i segnali dell’ansia, come riconoscerli e quali meccanismi si mettono in atto in un attacco di ansia. Respiriamo attraverso un pranayama calmante e pratichiamo qualche semplice asana di centratura e di apertura del diaframma;
3° incontro:
quali comportamenti disfunzionali i si mettono in atto durante un attacco di ansia, cosa evito di fare? Dove mi blocco? Con la pratica dello yoga, cominciamo ad attivarci per avviare un cambiamento e trovare una centratura. Una pratica di pranayama ci aiuterà a ritrovare la tranquillità
4° incontro:
Come trasformare i comportamenti disfunzionali in comportamenti funzionali e come iniziare a recepire le prime strategie per uscire dal meccanismo. Verrà proposta una piccola sequenza di yoga, da imparare e praticare a casa, per ritrovare il proprio equilibrio.
5° incontro:
approfondiamo le strategie mettendole meglio a fuoco. Oltre alla sequenza di yoga, verrà proposta una meditazione guidata che aiuta a gestire meglio la mente;
6° incontro:
Cosa abbiamo imparato? Siamo riusciti a mettere in atto le strategie che abbiamo acquisito? La pratica della sequenza imparata e una meditazione guidata chiuderanno questo per-corso di consapevolezza.
COSA FACCIAMO E A CHI E' DEDICATO?
Questo per-corso è rivolto a chi ha attraversato o sta attraversando un momento di difficoltà emotiva e sente che la condivisione di un gruppo potrebbe alleviare il peso, sapendo di non essere solo.
Ci ritroveremo in gruppo perché come un coro, il gruppo risuona di tante voci ed esperienze diverse, che nell'insieme sostengono la presenza e la fatica di ognuno dei partecipanti. Il gruppo diventa il luogo di contatto, sperimentazione, cambiamento. La condivisione e il confronto aiutano a non sentirsi soli di fronte a quello che appare un problema insormontabile.
CHI GUIDERA' GLI INCONTRI?
Dr.ssa Evita Barbera: Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e Pedagogista.
Angela Varallo: Operatrice Shiatsu e Insegnante nella scuola di formazione L’Arte dello Shiatsu, Insegnante di Yoga.
DATE:
- 11 Ottobre 2024 dalle 20.00 alle 21.30
- 25 Ottobre 2024 dalle 20.00 alle 21.30
- 8 Novembre 2024 dalle 20.00 alle 21.30
- 22 Novembre 2024 dalle 20.00 alle 21.30
- 6 Dicembre 2024 dalle 20.00 alle 21.30
- 20 Dicembre 2024 dalle 20.00 alle 21.30
COSTO: 180€ + tessera associativa (25€)
SEDE: Associazione Arti per la Salute – Via Matteotti 20, Rho
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 029315850 – 3358050788 - www.artisalute.it